011.68.29.155
Via Alba, 17 - 10024 Moncalieri (TO) - Italia

Villa Trisano B&B

Dettagli del Progetto

Luogo
BRA provincia CN

Serramenti e facciata continua
SCHUCO

Tipologia
Bed and breakfast

Progettisti
BODÀ architetti arch. Federico Bertoli

Anno
2018

Fotografie
Barbara Corsico Photography

VILLA TRISANO

Immersa e invisibile fra gli alberi, situata sulla collina dove un tempo sorgeva l’antico caseificio della famiglia da cui eredita il nome, Villa Trisano gode della vista sulla città di Bra, nelle Langhe, e del panorama delle Alpi piemontesi. Dall’eleganza sobria, priva di ornamenti, la residenza è stata ristrutturata anche in funzione della futura destinazione come struttura ricettiva.
Al centro del progetto l’inversione del rapporto riservatezza – apertura. L’idea è semplice: aprire gli occhi a Villa Trisano. Svelare, far emergere l’edificio tra le chiome degli alberi. I nuovi occhi della residenza sono i sei abbaini che intersecano il tetto. L’architettura si apre così, con un rapporto nuovo, bidirezionale, da e verso il contesto naturale circostante. Semplici finestre che aprono la vista sul paesaggio circostante.

L’edificio è stato ristrutturato e rivitalizzato mediante interventi minori, dall’approccio minimale. Le facciate vengono liberate dalle aggiunte; il porticato, invece, data la richiesta vincolante di non demolirlo, è stato completato.

Il colonnato è diventato così l’occasione per creare nuove relazioni tra gli ambienti trasparenti e il parco attorno alla villa, fra vita interna ed esterna. Il recupero è stato condotto su vari fronti.

 

Le strutture sono rinforzate con opere di consolidamento e sono stati ridotti i consumi energetici con interventi di efficientamento e isolamento. I parquet interni sono stati realizzati con il legno delle antiche travi della copertura, mentre le storiche porte interne sono state restaurate.
Da un lato, la volontà della lettura storica. Dall’altro, soluzioni di matrice funzionalista che portano, dove prevale la necessità, a troncare col passato, tagliare, aprire, infrangere rapporti e disegno di facciata.
Equilibri e dissonanze per offrire un’immagine inedita e contemporanea, opposta alla mera ricostruzione storica.

 

Testo tratto da Interni e Elle Decor
https://www.internimagazine.it/news/villa-trisano/
https://www.elledecor.com/it/case/a32302014/villa-trisano-bra-cuneo/

Progetti

Altre nostre realizzazioni

    Contatti

    Mettiti in contatto con noi